Esclusivo a Firenze

Dal 31 ottobre al 19 gennaio 2020, a Palazzo Strozzi di Firenze si terrà un evento esclusivo, la mostra di Natalia Goncharova


esclusivo a firenze      esclusivo a firenze      esclusivo a firenze

Itinerario esclusivo: palazzo strozzi a firenze

Esclusivo a Firenze: Palazzo Strozzi celebra "Natalia Goncharova"

A Firenze, Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata agli straordinari capolavori di Natalia Goncharova.

La mostra esclusiva è dedicata ad una figura centrale dell’Avanguardia della prima metà del XX secolo, attraverso oltre centotrenta opere che pongono la sua poliedrica produzione di pittrice, costumista, illustratrice e scenografa a confronto con lavori di Paul Cézanne, Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Marc Chagall, Umberto Boccioni: un evento esclusivo a Firenze.

esclusivo a firenze

Esclusivo a Palazzo Strozzi


La prima pietra del palazzo fu gettata il 6 agosto 1489 per volere di Filippo Strozzi, che affidò il cantiere a Simone del Pollaiolo, detto “il Cronaca”.
Palazzo Strozzi rappresenta l’esempio perfetto dell’ideale dimora signorile del Rinascimento e, nel complesso, risulta una piccola fortezza nel cuore di Firenze. Una delle caratteristiche principali è la fedeltà con cui i canoni dell’architettura quattrocentesca sono stati rispettati nella realizzazione della facciata: simmetrica e lineare, in bugnato di pietra, che si presenta massiccio al piano terra e nei piani superiori degrada fino a divenire quasi liscio.





esclusivo a firenze

Natalia Goncharova


A cura di Tate Modern, con la collaborazione di Ateneum Art Museum di Helsinki, la mostra esclusiva è una sorta di viaggio tra la campagna russa, Mosca e Parigi, le due città simbolo dell’artista.

La mostra permette di scoprire la biografia anticonformista di una donna che ha saputo vivere per l’arte, creando un’originale fusione di tradizione e innovazione, Oriente e Occidente, e rendendo la propria opera un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici, dal Neoprimitivismo al Raggismo, dalla pittura e la grafica al lavoro per il teatro.





esclusivo a firenze

Orari e Informazioni


Firenze, Palazzo Strozzi: dal 31 ottobre al 19 gennaio 2020.

La mostra è aperta tutti i giorni: 10:00 - 20:00 (compresi festivi), il giovedì 10:00 - 23:00 (compresi festivi).

All’interno della cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, negli spazi del Piano Nobile e della Strozzina, la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea. Un evento esclusivo a Firenze.

Il Piano Nobile di Palazzo Strozzi: uno spazio esclusivo a Firenze

Ogni anno, il Piano Nobile di Palazzo Strozzi, a Firenze, ospita due grandi mostre dedicate a tematiche o ad artisti di primo piano, spaziando dal Rinascimento all’epoca moderna. Per maggiori informazioni o prenotazioni vai alla pagina Contatti.

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"